GIOeVO è un progetto promosso dalla Convol e finanziato dalla Fondazione con il Sud, che si focalizza sul rapporto tra giovani e volontariato.  Con questo progetto si intende fornire alle organizzazioni di volontariato strumenti e linee guida che possano essere di aiuto nel coinvolgimento dei giovani. Da questo punto di vista il progetto assume rilevanza nell'ottica del volontariato come veicolo di cittadinanza e partecipazione per le nuove generazioni.

GIOeVO si svilupperà in quattro delle Regioni del Mezzogiorno, in cui opera la Fondazione Con Il Sud: Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia. In ciascun territorio verranno implementate delle azioni sperimentali di coinvolgimento dei giovani nel mondo del volontariato organizzato, attraverso la costruzione di rapporti fra Istituti Scolastici di differenti indirizzi e Organizzazioni di Volontariato(ODV). In ciascuna regione opererà un referente regionale della Convol e un referente territoriale.

Da un punto di vista operativo il progetto prevede:

- una fase iniziale tesa a informare i giovani e a far prendere loro conoscenza delle ODV presenti nel territorio 

- la sperimentazione di azioni di coinvolgimento dei giovani nelle ODV.

Tali iniziative saranno realizzate all'interno del progetto"alternanza scuola-lavoro". Le azioni sperimentali si baseranno su esperienze di coworking con un'applicazione della metodologia della peer-education.

I BENEFICIARI DIRETTI

Il progetto mira a raggiungere giovani di alcune classi terze di Istituti Secondari Superiori delle quattro regioni: Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.  Alcuni studenti svolgeranno tra le 20 e 25 ore di attività all'interno delle organizzazioni di volontariato, con la metodologia della peer education.

I BENEFICIARI INDIRETTI

I volontari, le organizzazioni di volontariato e le comunità locali.

PIANO DELLE ATTIVITA

1 Attivazione degli interventi

2 Costruzione delle reti territoriali

3 Somministrazione dei questionari

4 Incontri nelle scuole

5 Coworking del volontariato

6 Monitoraggio e Valutazione

7 Comunicazione

8 Coordinamento e gestione

 


 

Il progetto è iniziato nel mese di marzo. Le foto sotto ritraggono lo staff di progetto impegnato nelle riunioni

del 18 marzo, 14 luglio e 24 settembre 2017 e 9 marzo 2018.

Riunione Comunicazione 24 settembre